Spunti e idee
per la tua vacanza
in Valchiavenna

La tua vacanza in Valchiavenna ti permette di scoprire un territorio unico: storia, gastronomia, natura incontaminata, paesaggi da favola. Che siate amanti della natura e delle attività all’aria aperta, o in cerca di un piccolo luogo con una forte identità e cultura gastronomica, la nostra terra vi sorprenderà!

Per tutti gli eventi visita la pagina del nostro consorzio turistico www.valchiavennaeventi.com

autunnoCOL
soglio
lagunc
  • Cascate dell’Acquafraggia: una strepitosa cascata con doppio salto di 90 metri, un vero e proprio monumento naturale. Se siete alla ricerca di un posto dove  rinfrescarvi, fare un pic-nic e trascorrere delle ore all’aria aperta con i bambini, le Cascate sono il luogo ideale per voi. Possibilità di avere cestino da pic-nic preparato da noi.
  • Alpe Motta e Lago Azzurro: trascorrere una giornata fra laghi alpini, pascoli e alpeggi. Il Lago Azzurro è facilmente raggiungibile dall’Alpe Motta, dove potete lasciare l’auto e percorrere il breve sentiero che in una mezz’oretta vi porterà a destinazione. Il sentiero sale con poca pendenza ed è adatto a tutti.
  • Lago di Novate: circondato da montagne che superano i 2.000 metri d’altitudine, il lago affascina i visitatori per la sua ampiezza e per i suoi colori. Possibilità di fare il bagno e rilassarsi sul bagnasciuga del lido attrezzato. Per viver il lago da una prospettiva nuova consigliamo una facile gita in canoa canadese accompagnati da guida escursionistica.
  • Ciclabile della Valchiavenna: è un percorso di fondovalle che parte da Colico e arriva fino al confine svizzero. 40 km di percorso immersi nella natura e quasi del tutto pianeggianti. Lungo il tracciato potrete fare una sosta golosa al nostro Crotto, visitare le numerose attrattive presenti e fermarvi a scattare delle bellissime foto. A disposizione noleggio E-Bike.
  • Marmitte dei Giganti: parco interessato da fenomeni di origine glaciale, rocce levigate, solchi, catini e pozzi scavati diecimila anni fa nella roccia dalle acque di fusione dei ghiacciai. Consigliamo gita escursionistica accompagnati da geologo.
  • Montespluga: Montespluga e il suo Lago regalano il fascino della montagna più vera. Paesaggi aperti, aria freschissima e numerosi itinerari. Un paradiso naturale, meta perfetta per gli amanti della natura e dei paesaggi d’alta quota.
  • Chiavenna e il centro storico: perla dell’omonima valle, ricca di bellezze artistico-culturali, di angoli e scorci nascosti. Percorrete la Via Dolzino: il centro pedonale della bella Chiavenna oltre a offrire numerosi scorci e luoghi di interesse, è ricco di piccoli negozi, botteghe e shop di prodotti tipici.
  • Palazzo Vertemate Franchi: villa rinascimentale ricca di saloni e salette affrescate da scene mitologiche, con pareti e soffitti intagliati e intarsiati. Magnifico giardino all’italiana, con frutteto, vigneto, orto e castagneto.  Un piccolo gioiello, imperdibile.
  • Belfort: una frana nel 1618 distrusse il borgo di Piuro. Dal 2005 sono iniziati i lavori di pulitura della zona che hanno portato alla luce i ruderi di un edificio appartenente a una delle famiglie facoltose di Piuro. Consigliamo intraprendere il facile giro ad anello, da fare in bici o a piedi, che parte dal nostro Hotel, passa per Scilano, per poi proseguire verso Belfort e infine dalle Cascate dell’Acquafraggia.
  • Cantina Mamete Prevostini: cantina vinicola di spicco nel panorama valtellinese. La sede storica dell’aziende è stata mantenuta qui in Valchiavenna. Potete prenotare la visita guidata alla cantina e poi degustare i vini a base di Nebbiolo delle Alpi, il vitigno locale.
  • Laboratorio Pietra Ollare: nella tradizione della nostra valle sicuramente la lavorazione della pietra ollare mantiene un posto di rilievo. Lo storico laboratorio della Famiglia Lucchinetti ancora oggi è attivo e si trova a pochi passi dall’Hotel.
  • Cranna: antico nucleo di mezza fascia. Un tempo vantava più di 100 abitanti, oggi è inabitato ma mantiene il suo fascino intatto. Da qui è visibile gran parte della Val Bregaglia. Il sentiero per raggiungerlo è molto facile.
  • Parco Archeologico Botanico del Paradiso: il Parco archeologico-botanico è formato da due colli che si ergono alle spalle della cittadina di Chiavenna. I due colli sono separati dalla profonda spaccatura della Caurga e collegati da un’ardita passerella. Con una breve passeggiate poterete raggiungere la sommità e avere un bellissimo panorama su tutta la cittadina.
  • Savogno: una ripida mulattiera di 2886 gradini porta al caratteristico borgo di Savogno. Da qui è possibile ammirare la vallate da una delle terrazze panoramiche più suggestive della zona. Consigliamo un Pic-nic o pranzo in rifugio.
  • Uschione: grazioso borgo di media quota. Un tempo stabilmente abitato, oggi conserva il suo fascino grazie alle meravigliose abitazioni che si fondono con il paesaggio circostante. Si raggiunge tramite la mulattiera in pietre a secco. Consigliamo un Pic-nic o pranzo in rifugio.
  • Tracciolino: traversata dalla Val Codera alla Val dei Ratti seguendo gli antichi binari, attraversando gallerie e godendo di scenografiche vedute. Difficoltà media/elevata.
  • La Via Dolzino: il centro pedonale della bella Chiavenna oltre a offrire numerosi scorci e luoghi di interesse, è ricco di piccoli negozi, botteghe e shop di prodotti tipici

All Inclusive

Affidati a noi per la tua vacanza indimenticabile

Risparmia prenotando in anticipo!

Prenota il tuo soggiorno in anticipo e risparmia il 15%